Nominato il primo Rettore del Santuario della Patrona di Gela, è Don Rosario Sciacca

Attualmente Vicario Parrocchiale della Chiesa Madre di Gela, Don Rosario Sciacca, nella mattinata di oggi, è stato nominato dal Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, Rettore del Santuario Maria SS. d’Alemanna.

Si tratta di una nomina storica poichè è la prima volta in assoluto che la Diocesi assegna una nomina di rettorato del Santuario situato nel quartiere del Villaggio Aldisio di Gela, che tutti i fedele ricorderanno come luogo del ritrovamento dell’icona di Maria SS. d’Alemanna patrona della città di Gela.

Don Rosario è stato ordinato sacerdote l’8 maggio del 2010, molto conosciuto in città per le sue qualità umane e spiccato senso spirituale, doni che i fedeli apprezzano e dimostrano in ogni dialogo, durante le celebrazioni, in una semplice chiacchierata.


“Ringrazio il Vescovo Mons. Rosario Gisana per questa nomina – ha dichiarato Don Rosario – il mio impegno principale sarà quello di riconsegnare ai fedeli ed alla città questo luogo santo; ci sono tutti i buoni propositi affinché questo possa avvenire nel più breve tempo possibile”.

“Affido alla Madonna d’Alemanna ed al Santo Padre tutte le intenzioni del popolo gelese”.

Dopo l’ordinazione del 2010 Don Rosario è stato trasferito in diverse parrocchie, dapprima a Gela nella Chiesa di San Sebastiano, dopo a Mazzarino nella Parrocchia di Santa Maria di Gesù.

Successivamente è stato trasferito a Siracusa nel Santuario della Madonna delle Lacrime e dopo questa esperienza nella Chiesa Santa Lucia di Gela ed anche nella parrocchia San Giovanni Evangelista nel quartiere Macchitella di Gela.

Dopo essere stato anche a Niscemi nella parrocchia di San Giuseppe, dallo scorso settembre ha ricevuto la nomina di Vicario Parrocchiale della Chiesa Madre di Gela in cui attualmente opera al fianco del parroco Don Vincenzo Cultraro.