Pazienti cardiopatici: istituito numero diretto con il reparto dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania

Per fornire un supporto ai pazienti cardiopatici, l’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania ha istituito un numero diretto attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30. Il numero è 095 7598507

Tale servizio è stato appositamente istituito per dare risposta a tanti pazienti cardiopatici e poter meglio gestire le loro patologie, in un momento di grave crisi sanitaria.

“I cardiopatici restano comunque a rischio, soprattutto quelli affetti da cardiopatia ischemica e da scompenso cardiaco – afferma il prof. Michele Gulizia, Direttore della Divisone di Cardiologia di Nesima – per cui se vi dovesse succedere di avvertire disturbi quali, per esempio dolore al petto forte ed insistente, specie se associato a dolore al braccio sinistro, sudorazione, malessere intenso, non dovete sottovalutarlo!

Possono essere i primi sintomi di un infarto miocardico, evento pericolosissimo se non soccorso in tempo.

Pur nella situazione sanitaria complicata in cui ci troviamo, sono stati mantenuti i giusti percorsi protetti per i pazienti affetti da problemi cardiologici acuti che necessitano di assistenza in urgenza.

In questi casi è necessario chiamare il 118 per essere valutati in urgenza e se del caso portati in ospedale”.

L’attivazione di questo numero consentirà anche di effettuare telefonicamente un pre screening della sintomatologia eventualmente riferita, per riservare al ricovero in ospedale solo i casi indifferibili.