La situazione del coronavirus in Europa. In Spagna ed in Francia boom di contagi

Europa “nuovo epicentro della pandemia“, della quale “è impossibile prevedere il picco”. In Spagna, il Paese europeo più colpito dopo l’Italia, il presidente Sanchez ha dichiarato lo stato di emergenza, dopo che in un solo giorno si sono registrati mille casi in più, sforando la soglia dei 4mila.


Le vittime sono passate da 84 a 120. Boom di contagi anche in Francia. Berlino da martedì 17, scrive la Bild, chiude bar discoteche, pub e ristoranti fino al 19 aprile, dopo avere già annunciato la chiusura di biblioteche, teatri e musei. La Grecia, nonostante finora abbia registrato soltanto 190 casi, ha già deciso di chiudere negozi, bar e Acropoli.

Ma il picco più grave di contagi si registra in Spagna, dove oggi ci sono mille positivi in più rispetto a ieri: tutta la famiglia reale si è sottoposta al test, risultando negativa, ma Letizia passerà comunque un periodo in isolamento: una settimana fa aveva avuto un incontro con la ministra per le Pari Opportunità Irene Montero, risultata positiva. La Gran Bretagna “sconsiglia” i voli a Madrid, nella regione di La Rioja e nei comuni della Spagna di La BastidaVitoria e Miranda de Ebro, i principali focolai di coronavirus.

Continua la lettura su ilfattoquotidiano.it